Chi è abilitato ad accedere al servizio CU-web?

Le CU (o ex modelli CUD) sono resi disponibili dall'Università di Genova per dipendenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, borsisti, collaboratori coordinati e continuativi, titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale e professionale e in generale per tutti coloro che hanno percepito redditi dall'Università.

Di quali strumenti ho bisogno per poter accedere al servizio CU-web?

Per accedere al servizio di consultazione è necessario un personal computer provvisto di connessione di rete, di un browser e di un software per la visualizzazione dei documenti in formato pdf con il relativo plugin per il browser utilizzato:

Mac: Chrome, Firefox, Opera, Safari

Windows: Chrome, Firefox, Internet Explorer (vers. 8-11), Opera

Il servizio CU-Web è fruibile anche su dispositivi mobile, con i seguenti browser:

Android: Chrome, Firefox

iOS: Chrome, Firefox, Safari

A quale pagina devo collegarmi?

Il servizio CU-Web è disponibile al seguente link:

https://cuweb.unige.it/

raggiungibile anche dall'esterno della rete di Ateneo.

Mi sono collegato alla pagina. Cosa devo fare?

La prima schermata che viene presentata all'utente indica le modalità di accesso alla procedura :



L'utente può scegliere di accedere tramite credenziali SPID o utilizzando la CIE (carta di identità elettronica).

Solo per chi non è in possesso delle credenziali SPID (oppure CIE) rimane attivo il sistema di accesso attraverso codice fiscale come descritto nei seguenti passaggi:

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Dopo aver compilato questa prima schermata con il proprio codice fiscale e aver cliccato su "Invia", potrà avvenire che:

1.      Il codice fiscale è corretto, l'utente ha CU e recapito mail

Se il codice fiscale immesso è digitato correttamente e corrisponde a una persona che ha CU e ha indirizzo di posta elettronica registrato sui nostri sistemi, la schermata successiva è:

Dopo aver controllato se il codice fiscale riportato in questa schermata è corretto (eventualmente si può scegliere di immettere un altro codice fiscale con il tasto "Cambia codice fiscale"), si procede a richiedere il PIN con il tasto "Richiedi PIN".  Il codice PIN verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica registrato sui nostri sistemi. Una volta in possesso del PIN, l'utente può procedere alla visualizzazione e al download della propria CU.

ATTENZIONE: il PIN deve essere digitato esattamente come riportato sulla comunicazione ricevuta, rispettando maiuscole e minuscole.

L'imputazione del PIN non corretto porterà a questa schermata d'errore:

 

Controllare e digitare il PIN esattamente come da comunicazione ricevuta.

2.      Il codice fiscale NON è corretto oppure l'utente NON ha CU

Se il codice fiscale immesso nella prima schermata non è corretto, contiene un carattere errato o altro tipo d'errore, oppure l'utente non ha alcuna CU da visualizzare, si avrà:

 

Questa schermata riporta il codice fiscale inserito nella schermata precedente. Se è stato commesso un errore di digitazione basterà cliccare su "Cambia codice fiscale" per poter immettere il dato corretto.

Se il codice fiscale indicato in questa schermata è già corretto allora sarà necessario contattare il Servizio Trattamento Economico del Personale all'indirizzo stipendicertificazioni@unige.it

3.      Il codice fiscale è corretto, l'utente ha CU e NON HA recapito mail registrato sul sistema

Se l'utente ha una CU da visualizzare e scaricare, ha inserito correttamente il proprio codice fiscale ma sui nostri archivi non è registrato alcun recapito mail, si avrà:

 

Compilando questa form, il Servizio trattamento economico del personale provvederà a immettere sul sistema il contatto indicato e si riceverà mail di avviso. Dopo aver ricevuto la mail di avviso di aggiornamento/inserimento contatto, l'utente potrà procedere a visualizzare e scaricare la propria CU.

Il sistema non segnala alcun errore ma non ricevo la mail con il mio PIN

E' possibile che la mail contenente il PIN sia nella cartella spam della sua posta elettronica. Controlli il contenuto di questa cartella.

E' possibile che sui nostri archivi sia stato registrato un indirizzo mail non più utilizzato oppure scritto in maniera errata. In questo caso deve scrivere a  stipendicertificazioni@unige.it, allegando copia di un documento d'identità, richiedendo la modifica del proprio indirizzo mail.

Accedo al servizio, ma non riesco a visualizzare la CU

E' possibile che sia necessario un aggiornamento del software per la visualizzazione dei documenti in formato pdf (Adobe Reader).

La mia CU contiene dati errati. Cosa devo fare?

Nel caso si riscontrassero errori nella Certificazione Unica visualizzata, si prega di contattare il Servizio trattamento economico del personale all'indirizzo stipendicertificazioni@unige.it